Diese Seiten sind für das Querformat optimiert. Bitte drehen!

Liquirizia HARIBO – l’oro nero dalla radice di liquirizia

La storia dell'amata liquirizia e della radice di liquirizia, dal cui succo viene ricavata la liquirizia, risale ad alcuni millenni fa. Ma quello che oggi, in base agli ingredienti, assaporiamo in versione dolce, speziata o salata, fino al XVIII secolo è considerato principalmente un farmaco. La radice di liquirizia, infatti, veniva utilizzato principalmente per raffreddamenti e disturbi allo stomaco. Già nei tradizionali libri cinesi sulle spezie, il legno dolce veniva menzionato, come anche nei papiri egiziani, e fu trovato perfino nel sepolcro di Tutancamon (1347-1339 a. C.).

Dissetanti e razioni per la marcia per le milizie

Durstlöscher und Marschverpflegung fürs Militär

Teofrasto (369–285 a. C.), studente di Aristotele e fondatore della botanica, descrisse la capacità dissetante della radice di liquirizia. La schiera di soldati di Alessandro Magno (356–323 a. C.) devono essere sopravvissuti a lunghe campagne militari, talvolta senza acqua, perché si erano provvisti di questa radice. Anche più tardi, nelle legioni romane, il legno dolce fu una componente fissa delle razioni quotidiane. I soldati francesi e turchi si portavano, durante la I guerra mondiale, ancora liquirizia in pacchetti per la marcia.

Da farmaco a genere voluttuario

Lakritz Medizin

All'epoca degli antichi Greci e Romani, molti medici decantavano la radice di liquirizia come farmaco contro la tosse, il raffreddamento e il catarro (infiammazione delle mucose). Nel medioevo le furono attribuite addirittura forze magiche e rimedi miracolosi. E durante il Rinascimento la liquirizia divenne addirittura popolare come "medicina dolce". Un testo botanico del XVII secolo descrive dettagliatamente la pianta dal legno dolce e i settori di applicazione per il succo che derivava dalle radici.

 

Lakritz Pontefract Dunhills

Nel 1760, infine, il farmacista inglese George Dunhill aggiunse all'estratto allungato della radice di liquirizia zucchero e altri ingredienti. Fu la nascita della liquirizia come dolciume.

 

La HARIBO fabbrica prodotti alla liquirizia dal 1925. Che si tratti di rotelle o confetti, rivestiti di zucchero o salati, i prodotti alla liquirizia di HARIBO appartengono alle squisitezze più amate in assoluto. Dal 1972 anche la „Dunhills Limited“ con i suoi „Pontefract Cakes“ fa parte del gruppo d'imprese HARIBO.

Produzione

Fruchtgummi Herstellung

Così vengono prodotti gli ORSETTI D'ORO!

saperne di più sulla produzione

Sta utilizzando un browser obsoleto. Cambi il browser con uno più attuale in modo da visualizzare correttamente questo sito web.